Un incontro speciale: la dolcezza degli asinelli e il potere della pet therapy

Non sempre ci accorgiamo delle meraviglie che ci circondano, finché qualcosa ci ferma e ci fa vedere con occhi nuovi. Ieri ho vissuto un incontro speciale con due asinelli che mi ha regalato un momento di profonda serenità.

Un momento magico inaspettato

Sebbene fossi stata in quel luogo più volte negli ultimi mesi, non avevo mai notato la loro presenza. Forse andavo di fretta, forse loro non si trovavano lì… Ma ieri ho avuto la fortuna di vivere una delle esperienze più rilassanti e rigeneranti a contatto con gli animali.

Due asini in una villa abbandonata annatureblog
I due asinelli, incuriositi dalla mia presenza, timidamente si avvicinano

Parcheggio l’auto e, da lontano, scorgo la silhouette di un quadrupede che, a prima vista, assomiglia a un pony. Scendo e mi avvicino alle grate del cancello. Anche lui sembra incuriosito dalla mia presenza e, senza alcun indugio, si avvicina. Le lunghe orecchie a punta mi confermano che non si tratta di un pony, ma di un asinello.

La scoperta di un legame speciale

Lentamente si accosta sempre di più, fino a permettermi di accarezzargli il muso. Entriamo subito in sintonia, e una sensazione di benessere incredibile mi pervade. La pet therapy fa miracoli! Davanti agli occhi dolci di quell’asino, il mondo con tutte le sue brutture e le difficoltà della vita quotidiana sembrano svanire. È un attimo di intensa dolcezza, di puro contatto con la natura e i suoi esseri, che tanto donano senza pretendere nulla.

Il secondo asinello si avvicina timidamente. Si vede che anche lui è alla ricerca di tenerezza, ma sembra più riservato. Mi muovo con calma, lasciandogli il tempo di fidarsi, e quando finalmente si lascia accarezzare, sento che quel momento è ancora più speciale. Il suo pelo, ruvido e polveroso, adesso mi sembra la coperta più soffice del mondo. Loro lo sentono: possono fidarsi di me, e io di loro.

Il potere terapeutico della natura e degli animali

Il tempo in loro compagnia si dilata, come se l’orologio si fosse fermato in un eterno presente di calma, pace e serenità. Stavo così bene che ho perso la cognizione del tempo e sono arrivata all’incontro con un po’ di ritardo. Ho chiesto scusa, ero stata rapita dalla dolcezza profonda degli occhioni di quei due asinelli.

Lasciamoci ispirare dalla semplicità della vita

Credo che non esista medicina più potente della natura, un abbraccio silenzioso che guarisce e rigenera. Dovremmo lasciarci cullare da essa ogni giorno, rispettandola e prendendocene cura.

E tu hai mai vissuto un incontro speciale con un animale che ti ha regalato un momento di pura serenità? Se ti va, raccontato nei commenti! 🫏


E adesso alcuni scatti di quel momento magico.


Scopri di più da Annatureblog

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *