È quando il sole si appresta ad andare a dormire che si svegliano i pensieri.
Cammino lungo il sentiero di campagna con il tramonto alle spalle: sulla Natura il sole versa un’uniforme glassa dotata. Brillano gli steli delle sensuali lavande, vibrano di vita le foglie verdi sui rami; passanti frettolosi in abiti sgargianti, obbediscono al detto “corpo sano in mente sana” correndo a perdifiato madidi di sudore; e poi ci sono quelli come me che alla corsa prediligono la passeggiata accompagnati dal loro migliore e per sempre fedele amico: il cane.
Un gruppo di signore chiacchiera a voce alta lungo il cammino. Mi domando se si stiano godendo, oltre alla compagnia, il paesaggio e i suoi colori.
Camminano, chiacchierano e gesticolano. Sono lì, investite anch’esse dai raggi del sole, ma non sono sicura che si rendano conto fino in fondo della meraviglia che le circonda tutte prese come sono dal loro gossip.
Cammino con il mio “figlio peloso“. Lui è attratto dagli odori che scova annusando qua e là, mentre io sono attratta dai piccoli dettagli delle foglie e da ciò che sopra di esse trova una temporanea dimora: cimici, vespe e piccoli scarafaggi color smeraldo.
Non ho parole, e non voglio trovarne per descrivere quanto sia bella la campagna a quest’ora del tardo pomeriggio. Vorrei solo sostituire i suoni della Natura al vociare della gente e allo scalpiccio delle scarpe da ginnastica sull’asfalto. Sì, vorrei percorrere una strada vuota, dove l’unico profilo umano è la mia ombra. Vorrei concentrarmi su me stessa, sui mi pensieri e sulla fotografia. Assumere pose stravaganti per fotografare i fiori da un’angolatura non convenzionale; lasciare corre il cane libero dal guinzaglio mentre attende paziente che scatti; fermarmi cinque, dieci minuti e più su un soggetto senza la fretta di dover tornare a casa a giocare il mio ruolo sociale di moglie e madre.
The golden hour, l’ora dorata, dura poco: un’oretta, non di più…
Breve e fugace come un soffio di vita, voglio goderne a pieni occhi e cuore come un momento prezioso da custodire ora e per sempre nello scrigno dei ricordi.
Scopri di più da Annatureblog
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Un pensiero riguardo “The Golden Hour – L'ora dorata”